Arredare casa con stile: le tendenze per il 2019

Arredare casa con stile: le tendenze per il 2019

La fiera Homi a Milano, ma anche Maison ed Objet a Parigi e Imm a Colonia sono tra le più importanti fiere dedicate all’arredo casa e design e all’inizio di ogni anno mostrano le tendenze del mercato. Se quindi stai pensando di rinnovare la tua casa, magari in vista della primavera, in questo post ti sveliamo gli ultimi trend. In particolare, il 2019 sarà all’insegna dell’ecosostenibilità, dei colori pastello e del contrasto tra rustico e industrial.

Il Pantone 2019, ad esempio, è il Living Coral a cui ispirarsi per rivoluzionare l’arredo casa: noi donne curvy amiamo, infatti, distinguerci non solo per il look originale e sempre alla moda, ma anche per la personalizzazione di ogni stanza della casa.

Sbirciamo quindi tra le tendenze dell’arredo casa 2019

Monocromia e tonalità neutre: protagonisti di bagno e cucina

Per anni gli arredatori e i designer hanno puntato su tonalità accese, sperimentando un uso inedito del colore. Oggi, invece, le fiere di settore mostrano un ritorno ai toni soft e il colore è una scelta per vere coraggiose.

La maggior parte di noi donne preferisce optare per la monocromia nella stanza da bagno e nella cucina, aggiungendo un tocco di colore con accessori e dettagli particolari da cambiare nel corso del tempo seguendo le ultime tendenze del design.

Creare mini angoli verdi nel cuore della casa

Da sempre avere un piccolo o grande giardino è il sogno di molti italiani e, se non c’è altra scelta, l’angolo verde viene realizzato tra le mura di casa: piante in vaso, piccoli balconi fioriti e giardini verticali sono i protagonisti anche del 2019. Noi donne, stanche dalla vita lavorativa e dagli impegni domestici, sappiamo quanto sia importante dedicare tempo al nostro benessere e la presenza di piante e fiori ha un forte potere antistress.

Un nuovo stile “rustrial”

La passione antica per il legno, nella sua versione rustica o nordica, si combina perfettamente con lo stile industriale, che da qualche anno domina le tendenze del design. Lo stile rustrial è un binomio perfetto per scaldare casa, mentre cemento e altri materiali moderni danno uno stile metropolitano all’ambiente.

La valorizzazione del living

Un bel soggiorno rimane anche per il 2019 il sogno di tutte noi donne e al centro dell’interesse c’è il trittico divano-tavolo-tappeto, che si presta a nuove sperimentazioni e idee d’arredo.

Cresce l’interesse per il Kalsarikӓnnit, trend finlandeseche si ispira all’atmosfera intima e accogliente delle quattro mura come ultima frontiera del benessere.

La libreria è il mobile di tendenza del 2019

Oggi la libreria è il vero oggetto di tendenza dell’arredo casa e si arricchisce di nuove funzioni: ideale testiera del letto o paretina divisoria tra due stanze permette allo stesso tempo di arredare e mettere in mostra i libri. Non solo.

Una libreria moderna e di design è il supporto perfetto per oggettistica, piante e souvenir.

E tu, come intendi rinnovare la tua casa in vista della primavera? Quali sono i trend d’arredo casa che preferisci? Raccontacelo!