Avocado che passione

Avocado che passione

Impossibile non lasciarsi tentare dalle sue straordinarie proprietà

Potremmo definirlo un super frutto, potentemente benefico e delizioso.

Magari le ladies viaggiatrici l’avranno assaggiato durante una vacanza caraibica, dalla colazione con salmone e uova strapazzate all’inimitabile salsa guacamole con nachos piccanti per l’aperitivo.

Il segreto dell’avocado è racchiuso all’interno del suo seme, in cui sono presenti moltissima fibra solubile ed oltre il 70% di amminoacidi: dal sapore leggermente asprigno, è ricco di grassi buoni, minerali, vitamine e povero di zuccheri semplici.

Prediletto dagli Aztechi come il frutto dell’amore,  è stato individuato per la prima volta nel Messico del Sud e nell’America Centrale, tanto da essere esportato dai conquistadores europei proprio per le esclusive caratteristiche afrodisiache.

 

Burroso ed esotico, sta comparendo sempre di più nelle wishlists di spesa delle donne moderne, ormai aggiornate sulle ultime tendenze food & cooking.

Le più attente alla linea devono tener conto dell’apporto calorico, circa 160 Kcal per 100 grammi, una piccola nota compensata da magnifiche qualità a favore di bellezza e femminilità:

  • Fortemente antiossidante contro l’invecchiamento cellulare: speciale fonte di potassio, possiede vitamina A, C ed E, oltre che B1, B2, tanto da essere magnifico anche per combattere l’invecchiamento di capelli e occhi;
  • Dimagrante: il seme contiene dei principi in grado di bruciare i grassi contenuti all’interno della polpa del frutto;
  • Rivitalizzante, soprattutto nelle fasi di maggiore stanchezza ed extra-lavoro delle eroine moderne multi-tasking, costantemente di corsa tra famiglia, lavoro, hobbies & palestra… Come far quadrare tutto?! Mistero non ancora svelato!! In ogni caso, non ne farete più a meno!
  • Appagante e digestivo: la moltissima fibra solubile di cui si caratterizza migliora il transito intestinale e dona senso di sazietà;
  • Calmante e antinfiammatorio, ideale a livello topico  in caso di dolori articolari e muscolari;
  • Ottimo contro i problemi legati alla tiroide;
  • Afrodisiaco…e se lo hanno attestato gli Aztechi!
  • Prezioso sulla pelle: se grassa o mista, elimina i fastidiosissimi brufoletti, in maniera rapida e indolore;
  • Ringiovanente: ebbene sì, sia che lo consumiate in molteplici ricette sia che lo applichiate direttamente sul viso miscelato a maschere speciali, faciliterà la formazione del collagene. Provare per credere!
  • Tonificante, per esfoliare e donare luce ai visi ingrigiti dallo smog e dalla routine quotidiana;
  • Disinfettante, soprattutto nei casi di colite e gastrite;
  • Pregiato per aumentare le difese immunitarie allontanando microbi e funghi infettivi.
  • Sublime per prevenire malattie cardiovascolari, coronarie e persino lo sviluppo di tumori, grazie ai contenuti di amminoacidi e flavonoli.
  • Perfetto anche per abbassare i livelli di colesterolo, grazie ai fitosteroli che ne limitano l’assorbimento intestinale;
  • Sorprendente per la vitamina D contro osteoporosi ed artrosi: favorisce calcio e fosforo per ossa e denti più sani;
  • Infine, si rivela utilissimo anche come integratore naturale per curare l’asma.

 

Insomma, da oggi tutte avocado-addicted!

Un frutto eccezionale e benefico per la nostra salute non può che incoraggiare anche le più titubanti a cimentarsi tra i fornelli:  potrete testarlo in piatti dolci o salati, grattugiarlo, mescolarlo, tostarlo, bollirlo come un infuso energizzante da bere durante la giornata, o magari prepararlo come condimento squisito per panini, insalatone, sandwhiches, tartine, paste freddi, salse pepate e zuppe dal sapore originale.

Le curvy-women appassionate di wellness & spa devono segnare in agenda quanto l’avocado prevenga i danni causati dagli odiati radicali liberi, stimolando gran quantità di collagene affinché la pelle del viso appaia elastica, tonica e morbida al tatto. Per un trattamento super rapido, schiacciate la polpa di un avocado sino a creare un composto vellutato, da applicare e lasciare in posa per 15 minuti. Sarete più raggianti che mai!

Un ultimo segreto beauty imperdibile da svelare solo alle amiche più complici: l’olio racchiuso nel seme è presente in tantissimi mascara per le ciglia, poiché le nutre a fondo e ne accelera la crescita, in foltezza e in lunghezza. A prova di occhioni da cerbiatto.

Buono, potente e bravo: approvato!